Gaza, la diretta – Hamas ha consegnato alla Croce Rossa 13 ostaggi israeliani e quattro stranieri. Il rilascio al valico di Rafah

Gaza, la diretta – Hamas ha consegnato alla Croce Rossa 13 ostaggi israeliani e quattro stranieri. Il rilascio al valico di Rafah

Gaza, la diretta – Hamas ha consegnato alla Croce Rossa 13 ostaggi israeliani e quattro stranieri. Il rilascio al valico di Rafah




L’Idf conferma: gli ostaggi rilasciati da Hamas sono arrivati in Egitto

I 13 ostaggi israeliani e 4 stranieri, con cittadinanza thailandese, hanno lasciato la Striscia di Gaza e sono arrivati in Egitto. Lo fa sapere l’Idf (Forze di difesa israeliane, ndr). Si ritiene che la maggior parte degli ostaggi israeliani siano stati rapiti dal Kibbutz Bèeri. Tra le persone identificate per prime nelle immagini ci sono Sharon Avigdori, 52 anni, sua figlia Noam Avigdori, 12 anni, Noam Or, 17 anni e Alma Or, 13 anni, la cui madre Yonat è stata assassinata e il cui padre e cugino sono rimasti nelle mani di Hamas.


Hamas ha consegnato 17 ostaggi alla Croce Rossa

Hamas ha annunciato di aver consegnato 13 ostaggi israeliani e quattro cittadini stranieri alla Croce Rossa. Le Brigate Ezzedine al-Qassam, il braccio armato di Hamas, hanno annunciato in un comunicato di aver consegnato 13 ostaggi israeliani e sette stranieri al Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr), poco prima di mezzanotte (locale), termine ultimo per rispettare l’accordo con Israele. Il trasferimento – che era stato ritardato dopo che Hamas aveva accusato Israele di violare l’accordo, accuse smentite dai funzionari israeliani – è avvenuto “nel contesto della pausa umanitaria”


Sono 57 i giornalisti e operatori dei media uccisi tra il 7 ottobre e il 25 novembre

Sale ancora il numero dei reporter morti a causa della guerra tra Israele e Hamas. Il Comitato per la protezione dei giornalisti (Cpj) afferma che il numero di giornalisti e operatori dei media uccisi tra il 7 ottobre e il 25 novembre è pari a 57. Di questi, secondo la stessa fonte, 50 sono palestinesi, quattro israeliani e tre libanesi. L’osservatorio, citato da Al Jazeera online, ha inoltre aggiunto che almeno 11 giornalisti sono rimasti feriti, tre risultano dispersi e 19 arrestati. 


“Raid a Jenin: due morti e sette feriti”

Due palestinesi sono stati uccisi e altri sette sono rimasti feriti, uno in modo grave, in un raid dell’esercito israeliano questa sera a Jenin, in Cisgiordania. L’agenzia Wafa ha riferito che i soldati israeliani hanno preso d’assalto la città sparando indiscriminatamente e scatenando scontri con i residenti locali. L’uso di proiettili veri da parte delle forze armate ha provocato la morte dei due palestinesi: Ammar Abu al-Wafa, 21 anni, e Ahmad Abu al-Heja, 20 anni. L’esercito israeliano ha anche circondato l’ospedale governativo di Jenin e la filiale locale della Società della Mezzaluna Rossa Palestinese (PRCS), nonché l’ospedale Ibn Sina, bloccando per qualche tempo l’accesso a queste strutture. 


Joe Biden ha parlato con l’emiro del Qatar

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha parlato con l’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad al-Thani, mentre i funzionari statunitensi erano in constante contatto con quelli israeliani, egiziani e qatarini. Biden ha esortato l’emiro ad agire per superare il ritardo di Hamas nell’attuazione dell’accordo sugli ostaggi. Meno di un’ora fa il Qatar ha confermato che il rilascio del prossimo gruppo di ostaggi avverrà a breve, con un ritardo di alcune ore. 


Media: “Tra pochi minuti sarà rilasciato il secondo gruppo di prigionieri palestinesi”

Tra pochi minuti sarà rilasciato il secondo gruppo di prigionieri palestinesi, ha osservato il corrispondente dell’emittente statale egiziana Qahera News davanti alla prigione di Ofer. Nel pomeriggio davanti al carcere c’erano stati dei tafferugli e alcuni palestinesi sono rimasti feriti.


Qatar: “Saranno rilasciati 13 ostaggi israeliani, fra cui otto minorenni e cinque donne”

Questa sera saranno rilasciati 13 ostaggi israeliani, fra cui otto minorenni e cinque donne. A loro si aggiungeranno sette stranieri. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli esteri del Qatar, Majed al-Ansari, citato da Times of Israel. Successivamente, ha aggiunto, verranno scarcerati 39 detenuti palestinesi, fra cui 33 minorenni e sei donne.


Media: “Hamas ringrazia l’Egitto”

“Hamas annuncia la sua risposta agli apprezzati sforzi egiziani compiuti durante la giornata per garantire la continuazione dell’accordo di tregua temporanea, dopo aver espresso l’impegno dell’occupazione a rispettare tutte le condizioni stipulate nell’accordo”. Lo scrive su X l’emittente statale egiziana Al Qahera, aggiungendo che il trasferimento degli ostaggi dovrebbe cominciare tra un paio d’ore.


Gli sfollati del kibbutz di Bèeri festeggiano l’annuncio che l’accordo sarà rispettato

Applausi, fischi, entusiasmo: gli sfollati del kibbutz di Bèeri che alloggiano in un hotel vicino al Mar deceduto festeggiano l’annuncio che l’accordo sullo scambio tra ostaggi israeliani e detenuti palestinesi verrà attuato come previsto, riporta Haaretz. Tra gli ostaggi che saranno rilasciati questa notte ci sono alcuni dei residenti dello stesso kibbutz


Media: “La Croce Rossa a Rafah si sta predisponendo ad accogliere gli ostaggi di Hamas”

La Croce Rossa a Rafah si sta predisponendo ad accogliere gli ostaggi di Hamas: 13 israeliani e 7 cittadini di altri Paesi, scrive l’emittente statale Al Qahera. L’Egitto, aggiunge l’emittente, segue intanto il rilascio di 39 prigionieri palestinesi dalle prigioni israeliane. 



Source link
di F. Q.
www.ilfattoquotidiano.it
2023-11-25 20:37:52 ,

Previous Serie A: in campo Milan-Fiorentina 1-0 LIVE – Notizie

Leave Your Comment